Iniziativa

L'iniziativa:

In alto con le ruote è un’iniziativa dell’associazione La casa di sabbia Onlus che sostiene le famiglie con i bambini e ragazzi con disabilità grave.

La vacanza in montagna

La disabilità grave del proprio figlio ha un impatto forte sulla vita familiare ed una delle limitazioni più impattanti riguarda la vacanza. Le famiglie incontrano, infatti, molti limiti per trascorrere le vacanze: l’albergo, il campeggio o l’appartamento deve essere integralmente accessibile, alcuni servizi diventano essenziali (es. frigorifero per conservare la nutrizione artificiale o angolo cottura per preparare le pappe) e sono spesso limitate le attività che si possono fare, sentieri che si possono percorrere. Questi limiti rendono spesso difficoltosa una vacanza in montagna, anche se sappiamo che la montagna molto spesso è un toccasana per molte malattie a causa dell’aria più secca rispetto alla pianura e delle temperature quasi mai torride in estate. La montagna è vista, infatti, come un luogo inaccessibile per chi ha difficoltà a camminare ed è costretto a spostarsi con l’ausilio di passeggini e carrozzine.

Sui sentieri accessibili

La Valle d’Aosta è la regione di montagna per eccellenza, terra del Monte Bianco, del Cervino e degli altri giganti delle Alpi che hanno visto nascere l’alpinismo. All’ombra dei suoi giganti questa regione è anche ricca di strade poderali e altri sentieri larghi e poco ripidi, facilmente percorribili da famiglie con bambini. Molte di queste strade possono anche essere percorse con speciali passeggini “fuoristrada” concepiti appositamente per essere usati da bambini e ragazzi con disabilità. L’associazione La casa di sabbia Onlus ha già acquistato uno di questi passeggini “fuoristrada” che permette di percorrere, anche trainato da una mountain-bike, i percorsi sterrati presenti in Valle d’Aosta. Con l’iniziativa “In alto con le ruote” La casa di sabbia vuole aiutare le famiglie con bambini e ragazzi con disabilità a trascorrere le vacanze in montagna in Valle d’Aosta in modo più agevole.

Gli obiettivi:

Sostieni l'iniziativa

In alto con le ruote è una delle iniziative dell’Associazione La casa di sabbia Onlus dedicata alle famiglie con bambini e ragazzi con disabilità. Per sostenere questa iniziativa e aiutarci a donare una vacanza più serena alle famiglie puoi fare una donazione utilizzando uno dei seguenti modi:

Carta di Credito
Potete donare usando il pulsante "Fai una donazione" sulla nostra pagina Facebook.
Bonifico Bancario
alle seguenti coordinate bancarie: IT19P0306909606100000155600 (Intesa Sanpaolo S.p.A., il conto corrente è intestato a La casa di sabbia Onlus).
PayPal
Potete donare con PayPal sul seguente sito: paypal.me/lacasadisabbia
Satispay
cliccando sul seguente indirizzo: https://tag.satispay.com/lacasadisabbia

Le tue esperienze In alto con le ruote!

Se conosci in Valle d’Aosta luoghi, sentieri o strutture ricettive accessibili puoi segnalarcele scrivendo un messaggio tramite la pagina Contatti.