Se siete alla ricerca di un posto che abbia più attività accessibili a tutti, vi consigliamo di trascorrere mezza giornata tra Etroubles e Saint-Oyen, nella Valle del Gran San Bernardo. In questi posti tranquilli potrete visitare da un lato Etroubles, bellissimo borgo fiorito, e dall’altro lato Saint-Oyen. Le vie di questi due borghi sono percorribili senza grosse difficoltà , rendendole adatte a muoversi agevolmente con un passeggino o una sedia a rotelle, riuscendo perfino a fare una gradevole passeggiata nel bosco, per finire, poi, in un parco giochi che presenta anche alcuni giochi inclusivi.

Borgo di Etroubles (1264 m)
Etroubles è un piccolo borgo che si trova a metà strada tra Aosta e il Colle del Gran San Bernardo, posto di passaggio e di ospitalità di pellegrini sulla Via Francigena. La sua storia risale a molti secoli fa: tra gli ospiti possiamo citare anche Napoleone! Pare che nel 1800, attraversando il Colle del Gran San Bernardo con oltre 40 mila uomini al seguito, una volta raggiunto Etroubles, Napoleone decidesse di fermarsi per trascorrere la notte.


Passeggiando nelle vie del borgo, possiamo ammirare diverse opere d’arte: murales, sculture, installazioni pittoriche. Queste opere fanno parte del Museo a cielo aperto “À Étroubles, avant toi sont passés…” creato nel 2005 ma, nel corso degli anni, ha ampliato le opere installate, arrivando a contarne ben 23. Questo museo a cielo aperto è, così, diventato una galleria d’arte permanente, grazie alla collaborazione della Fondation Gianadda di Martigny. Molte di queste opere sono anche accessibili a persone con disabilità, in quanto installate in posti senza barriere architettoniche.
Tra le opere trovate La Landzetta, una maschera caratteristica del carnevale della Valle del Gran San Bernardo. Il costume sarebbe una trasposizione allegorica delle divise dei soldati di Napoleone, per ricordare proprio quel loro passaggio nel maggio del 1800.
Vi lasciamo le immagini di alcune delle opere del museo, per ingrandire le foto cliccate sopra.
Dettagli sulla passeggiata attrezzata tra Etroubles e Saint-Oyen
Altitudine minima: 1264 m
Altitudine massima: 1299 m
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Accessibilità: accessibile a tutti
La passeggiata si snoda da Etroubles (1264 m) a Saint-Oyen (1299 m) lungo il torrente Artanavaz, con percorso pianeggiante, per raggiungere la località Prenoud nel comune di Saint-Oyen.
Lungo il tracciato trovano posto alcuni attrezzi ginnici. È una passeggiata rilassante nel bosco adatta a tutti e breve. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.



Parco giochi a Saint-Oyen (1299 m)
Una volta conclusa la passeggiata e arrivati a Saint-Oyen trovate il parco giochi inclusivo, con ben due altalene adatte ai bambini con disabilità!


Per poter vivere agevolmente questa esperienza, vi diamo anche alcuni consigli pratici:
- A Etroubles trovate diversi parcheggi dedicati alle persone con disabilità, ma potete anche pensare di lasciare la macchina nel parcheggio vicino al supermercato Carrefour Express. È una posizione centrale tra l’inizio della passeggiata verso Saint-Oyen e il centro del borgo Etroubles;
- D’estate a Etroubles ci sono più eventi all’aperto ai quali vi consigliamo di partecipare. Tra questi: Veillà d’Etroble (musica, animazione e rievocazione di antichi mestieri) e Avant Tout Musique.


Fortificazioni militari Plan Puitz con il passeggino - In alto con le ruote
[…] Etroubles e Saint-Oyen nella Valle del Gran San Bernardo […]