Oggi vi portiamo in un luogo poco conosciuto dal punto di vista turistico, ma che vale la pena visitare per una giornata all’insegna della tranquillità e dell’accessibilità.
Champlong di Verrayes, situata a 1650 m in Valle d’Aosta, è una zona pic-nic immersa in uno splendido paesaggio naturale che offre a tutti la possibilità di godere delle sue bellezze e dei servizi in loco.
Cosa troviamo a Champlong di Verrayes?

All’arrivo, sulla destra, si trova un’ampia zona pic-nic con tavoli (7 euro a tavolo da pagare al bar-ristorante La Tana degli Orsi). Questa area è facilmente accessibile alle persone con disabilità grazie al terreno pianeggiante. I tavoli sono situati in una pineta, garantendo ombra e un ambiente fresco.
Vicino a questa zona, si trova l’inizio o la fine di un percorso di circa 1 km, pensato per le persone con disabilità. Questo semplice sentiero si sviluppa attorno al laghetto, offrendo una passeggiata rilassante. E’ comunque consigliato utilizzo di un passeggino fuoristrada e la presenza di un accompagnatore.


Poco più avanti si trova l’entrata nella zona del laghetto, con acqua cristallina, ideale per rilassarsi e prendere un po’ di sole. Anche qui, ci sono aree ombreggiate dai pini. Ricordatevi di portare una coperta, poiché nella zona del laghetto ci sono solo alcuni tavoli disponibili.




Di fronte al laghetto, dall’altra parte della strada, si trova il parco giochi con due altalene accessibili ai bambini con disabilità. Una di queste altalene è specificamente dedicata alle carrozzine. La pavimentazione in gomma colata facilita gli spostamenti.


Vicino al parco giochi c’è il bar-ristorante La Tana degli Orsi dove gustare i piatti della Valle d’Aosta. L’area esterna con i tavoli è abbastanza accessibile, anche se per entrare nel ristorante c’è uno scalino di circa 4 cm. Per raggiungere la zona posteriore, dove si trovano altri tavoli, c’è un ponticello in legno e pietra con un lieve dislivello. Il ristorante offre un menù con prodotti tipici valdostani.
Dietro al ristorante si trovano i bagni, tra cui un bagno per persone con disabilità (chiedete la chiave al bar poiché è chiuso).
Dietro il parco giochi e la zona bagni inizia un meraviglioso boschetto con una luce splendida! Parte di questo bosco è accessibile e vi consigliamo di esplorarlo. Dopo un piccolo ponticello, troverete una terrazza con vista sulla vallata centrale e un cartello che spiega le cime circostanti. Il cartello è posizionato ad un’altezza adeguata per essere letto anche da persone con disabilità motoria.




Se tornate sulla strada e proseguite oltre il laghetto, potete salire per una strada sterrata e fare una passeggiata ammirando la vallata.




Parcheggi
Ci sono molti posti auto disponibili, tutti gratuiti. Di fronte al bar-ristorante è presente anche un posto dedicato alle persone con disabilità.
Champlong di Verrayes è un luogo molto tranquillo, ideale per ricaricare le energie, rilassarsi, fare una passeggiata adatta alle ruote e godersi l’aria fresca d’estate.

Vi lasciamo il link a TripAdvisor per leggere le opinioni di chi ha già visitato questo posto incantevole.
Vi lasciamo anche il link alla pagina ufficiale della Regione Valle d’Aosta, dove troverete maggiori informazioni su cosa è possibile visitare a Verrayes e, in particolare, a Champlong. Noi ci siamo concentrati principalmente sugli aspetti legati all’accessibilità.
Altro…
- Leggi su altri luoghi adatti alle ruote in Valle d’Aosta: Luoghi da visitare;
- Scopri di più sull’iniziativa “In alto con le ruote” e scrivici per avere gratuitamente a disposizione i passeggini fuoristrada adatti alla scoperta della montagna.
Area picnic accessibile a La Salle e la panchina gigante - In alto con le ruote
[…] Area picnic a Verrayes – Champlong descritta sul nostro sito per una giornata di relax […]
Laghi raggiungibili con il passeggino in Valle d'Aosta - In alto con le ruote
[…] 🔗 Champlong di Verrayes: un’area pic-nic e un’oasi di relax per tutti […]