Vens è una piccola frazione del comune di Saint-Nicolas, a circa 25 chilometri da Aosta. Si trova a 1734 metri di altitudine e, con le sue case in pietra e i balconi fioriti, conserva intatto il fascino dei villaggi di montagna.


Facciamo una breve sosta a Vens prima di salire verso il Lago di Joux. Parcheggiamo davanti alla chiesa, in un posto riservato alle persone con disabilità, e ci incamminiamo tra le viuzze della frazione. Il paese è minuscolo, ma curato con amore: molti angoli sono accessibili, e passeggiare tra le abitazioni decorate con fiori estivi è un vero piacere per gli occhi.

Il lago di Joux a Saint-Nicolas per le persone con disabilità motoria
La nostra visita dura poco, perché la meta principale del pomeriggio è il lago. Se però decidete di fermarvi, c’è il ristorante-bar Vagneur che può essere una buona tappa (non possiamo garantire l’accessibilità, non l’abbiamo provato di persona).
Per raggiungere il Lago di Joux, riprendiamo l’auto e imbocchiamo la strada poderale, aperta nei mesi estivi da giugno a settembre. La strada è percorribile dai possessori del Contrassegno Unico Europeo Disabili o con prenotazione presso il ristorante Lo Grand Baou, situato a fondo valle nel vallone di Vertosan.

Il Lago di Joux si trova a 1902 metri di quota, a circa due chilometri dal villaggio. Poco distante, in una radura nel bosco, sorge una piccola cappella che merita una sosta. Lasciamo l’auto nei pressi del lago e proseguiamo a piedi lungo la poderale, con il passeggino, in direzione del vallone di Vertosan.
Il ristorante è a circa 6 chilometri dal lago: la strada è ampia e il paesaggio incantevole, ma i saliscendi, seppur dolci, alla lunga si fanno sentire – soprattutto spingendo il passeggino.

Incontriamo solo un paio di auto in discesa, il resto è silenzio, aria fresca e il verde della montagna intorno a noi.

Al ritorno, ci fermiamo ancora un momento al lago, per scattare qualche foto della nostra guida turistica dedicata ai bambini con bisogni comunicativi complessi.


Consigliamo a tutti una visita a questo angolo di pace: Vens e il Lago di Joux offrono viste mozzafiato, tra cui quella sulla Grivola, maestosa con i suoi 3969 metri. Per soli 31 metri non rientra nell’elenco dei 4000 delle Alpi, ma di certo non le manca nulla per lasciare il segno.