

Per coloro che sono appassionati di fortificazioni militari oppure sono alla ricerca dei sentieri adatti alle ruote, le fortificazioni di Plan Puitz nella Valle del Gran San Bernardo saranno davvero una meta meravigliosa.
Il percorso parte da Etroubles a circa 1700 m e dolcemente attraversa il comune di Saint-Oyen per arrivare a poco meno di 2100 m slm nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses dove sono ancora oggi conservate le gallerie costruite durante la I Guerra Mondiale. Anche la strada è stata costruita allora per trasportare i cannoni (poi mai utilizzata), il fondo è regolare e le pendenze molto limitate, quindi davvero adatta a chi si muove con un passeggino.
Il primo tratto è panoramico e si vede Etroubles il fondovalle della Valle del Gran San Bernardo e il Vallone di Flassin, poi si sale in mezzo al bosco e infine si sbuca ormai vicino alle gallerie con una meravigliosa vista sulla parte terminale Valle del Gran San Bernardo.
In cima, vicino all’entrata delle gallerie, trovate i tavoli per un picnic e una casetta a forma di montagna per sedersi al riparo (d’inverno il percorso è adatto alle ciaspole), caricare le bici elettriche (bisogna avere i propri alimentatori) e il telefono (c’è un caricatore wireless e alcun prese USB).
È possibile entrare nelle gallerie, parzialmente illuminate elettricamente, dove trovate anche alcuni cartelli esplicativi.
Dalla strada statale ad Etroubles seguire le indicazioni per la Frazione Eternod e Prailles. Sopra il villaggio di Eternod trascurare la strada che scende al villaggio e proseguire dritti sulla strada sterrata per Plan Puitz e Barasson fino a quando non si incontra il divieto di transito nei pressi di un piccolo parcheggio.
Attenzione che la strada è abbastanza stretta, ma non è molto frequentata. Con il contrassegno per le persone con disabilità potete proseguire ancora un pezzo dopo il divieto e lasciare la macchina poco più in alto (troverete un piccolo spazio davanti ad un bivio). Da questo punto ci sono quasi due ore per arrivare alle fortificazioni.
La strada da prendere è quella più a sinistra con l’indicazione di “Alte Vie 1”. Ma attenzione perché ad un certo punto l’Alta Via n. 1 scende verso il centro abitato di Saint-Rhémy-en-Bosses e voi dovete continuare a salire sulla strada militare progettata per trasportare i cannoni.
Nella Valle del Gran San Bernardo non perdetevi il borgo di Etroubles! In questo post trovate tutte le informazioni per visitare il museo al cielo aperto e fare una semplice passeggiata nel bosco che collega Etroubles e Saint-Oyen.