Questo percorso verso il rifugio Champillon sito in Comune di Doues è una bellissima meta per chi affronta le montagne con un passeggino fuoristrada.
Come si arriva?
Una volta arrivati a Doues, percorrere e superare il capoluogo (località Crétaz) con la Chiesa, proseguire quindi lungo la strada che dopo numerosi tornanti raggiunge l’ampio spiazzo in località Plan Détruit (2078 m) vicino ad un laghetto.
Il primo tratto passa in mezzo al bosco, lungo il Ru de By.

Il rifugio si raggiunge con una strada poderale che è abbastanza ripida ma percorribile senza troppe difficoltà, tranne l’ultimo pezzo che si trova proprio sotto il rifugio dove la pendenza aumenta ulteriormente e occorre prestare attenzione al ritorno in discesa. Il dislivello è di 387 m e la passeggiata con il passeggino dura circa 2:00.
Lungo la strada si passa anche vicino ad un alpeggio dov’è possibile acquistare la Fontina.
Cliccate sulla singola foto per ingrandire.
Il rifugio offre anche pranzo e cena, ma vi consigliamo vivamente di prenotare! Troverete ottimi prodotti locali da consumare con una bellissima vista.
Vi lasciamo il link al sito del rifugio Champillon e segnaliamo che è aperto fino a fine ottobre! Ottimo anche per le passeggiate autunnali.
Per questo percorso consigliamo vivamente un passeggino adatto alla strada sterrata. Se siete in Valle d’Aosta in vacanza potete chiedere a La casa di sabbia di averne uno in dotazione gratuitamente durante il vostro soggiorno e poter affrontare più agevolmente le strade in montagna!

Su questa pagina trovate gli ausili per la montagna disponibili: