Il canale Ru Neuf, trae origine dal torrente Artanavaz a circa 1250 m. ed è stato costruito nel 1327 per irrigare i campi dell’arida collina d’Aosta. Ancora adesso diversi tratti hanno mantenuto il carattere medievale e il canale continua a servire per prelevare l’acqua dal torrente e trasportarla sulla collina di Aosta.
Il sentiero comincia presso l’ex colonia a Plan d’Avie nel comune di Aosta, circa 8 chilometri dal centro del capoluogo e continua verso nord, fino alla frazione Echevennoz di Etroubles. La gita è quasi tutta pianeggiante e prosegue sia nei boschi sia a cielo aperto e permette, lungo sentiero, di ammirare dall’alto il comune di Gignod.
Tra l’ex colonia e la frazione Roisod di Gignod è possibile percorrere il sentiero anche in bici trainando il passeggino, percorrendo una strada poderale. In questo tratto il canale è poco visibile perché quasi tutti interrato.

A Roisod inizia la parte un po’ più stretta che dura fino alla palestra di roccia di arrampicata e per le bici con il carrellino non è praticabile, ma con il passeggino da trekking sì. In quel punto della passeggiata ci sono alcuni passaggi un po’ difficoltosi dovuti soprattutto alle radici degli alberi.

La passeggiata dura circa 8 km, a circa metà percorso si arriva alla Grotta “Je te salue” dove è posizionata una statua della Madonna per poi proseguire la camminata.

Il sentiero tra Plan d’Avie e Echevennoz è anche una delle tappe accessibili del Cammino Balteo.
Il Cammino Balteo è un percorso di 330 km in Valle d’Aosta che si sviluppa in 24 tappe passando per molti villaggi tra i 300 e quasi 2000 m di quota. Trattandosi di percorsi di fondovalle e media montagna sono percorribili quasi tutto l’anno.
Trovate comunque tutte le tappe sul sito ufficiale del Cammino Balteo.
Vi lasciamo alcune foto del percorso lungo Ru Neuf.
Ru de Menouve ad Allein con un panorama mozzafiato - In alto con le ruote
[…] Se non conoscete ancora il Ru Neuf che collega Etroubles e Arpuilles (Aosta), scopritelo qui: Ru Neuf tra Aosta e Etroubles con il passeggino. […]