In fondo alla strada regionale n. 24 della Valle di Rhêmes, in località Thumel, lasciamo la macchina e possiamo iniziare la nostra passeggiata verso il rifugio Benevolo. Il rifugio si trova sulla sinistra orografica della Dora di Rhêmes, un’area che non appartiene al Parco Nazionale del Gran Paradiso e che è quindi possibile raggiungere anche con i propri cani.
Ci sono due possibilità per arrivare alla destinazione: prendere il sentiero con il segnavia n. 15 oppure percorrere la strada poderale. Visto che abbiamo il passeggino scegliamo di percorrere la strada poderale. Il percorso è un po’ più lungo (almeno 45 minuti in più rispetto al sentiero), ma la strada è larga, sale dolcemente e passa vicino ai pascoli e ai prati.

Ricordiamo che la circolazione sulle strade poderali in Valle d’Aosta è riservata ai proprietari o affittuari dei terreni ed i controlli del Corpo forestale valdostano sono molto frequenti, ma possono essere percorse anche dalle persone con disabilità munite dell’apposito contrassegno. Le strade poderali non sono asfaltate, ma in questo caso il primo tratto ha un fondo abbastanza uniforme e può essere percorso fino al primo alpeggio anche da chi dispone di auto non troppo alte da terra.
Il panorama che ci accompagna con vista spettacolare sulla Granta Parey (3387 m) è semplicemente stupendo! Camminiamo tra fiori, arbusti, rododendri e qualche larice, si procede costeggiando per un po’ la Dora di Rhêmes. La Val di Rhêmes è considerata un paradiso per le marmotte ed è molto facile incontrarne lungo il percorso ed è un incontro molto emozionante!

Verso la fine della passeggiata a circa 30 minuti dal rifugio la strada poderale incontra il sentiero e si può ammirare la bellissima cascata Goletta.

Oltre alle marmotte facciamo anche la conoscenza con le mucche che pascolano tranquille!

Siamo quasi arrivati a destinazione! Il rifugio non è molto accessibile alle persone con disabilità. Restiamo fuori godendoci il paesaggio per poi tornare a Thumel con la stessa strada.

Percorso natura a Rhêmes-Notre-Dame - In alto con le ruote
[…] https://inaltoconleruote.org/sentieri-accessibili/rifugio-benevolo-a-rhemes-notre-dame/A Rhemes-Notre-Dame si trova anche una bellissima strada poderale che vi porta fino al rifugio Benevolo, l’abbiamo descritta qui: Rifugio Benevolo con il passeggino. […]