

Più in alto si sale, più è difficile trovare percorsi completamente pianeggianti e senza dislivello, ma lungo il Ru de Menouve troviamo proprio un sentiero che ci piace molto! Oggi il Ru de Menouve scorre intubato sotto una larga strada sterrata. Le sue origini risalgono, come di tanti altri ru in Valle d’Aosta, al periodo del Medioevo. Non tutti sanno che il loro scopo era e lo è ancora quello di captare l’acqua dai versanti delle montagne e portarla verso i campi per irrigarli.
Questo percorso in particolare è molto piacevole e semplice, ma con panorami magnifici! Il sentiero parte sopra la frazione Villa di Allein, a circa 1700 m. In fondo vi lasciamo la posizione di partenza per maggiore precisione.
Potete lasciare la macchina vicino alla fontana. Il percorso inizia a destra della fontana. Superate la casa bianca e affrontate una breve salita per trovarvi sulla strada sterrata. La prima parte del sentiero è panoramica. In basso si vedono i villaggi con i caratteristici tetti in lose e, alzando lo sguardo, si possono ammirare le alte vette delle Alpi, tra cui la Grivola del massiccio del Gran Paradiso (3.969 m). La strada poderale è larga, senza dislivello e ideale per guidare il passeggino.
Dopo il primo tratto panoramico, si entra nel bosco, che offre freschezza e ombra. Qui, dopo un po’, iniziamo a vedere il vallone del Menouve e abbiamo anche una vista su Etroubles. Il percorso è lungo circa 5 km e arriva fino ad un alpeggio, dopo di che inizia a salire. Si torna indietro lungo la stessa strada.
La passeggiata è molto piacevole, accompagnata da tantissime farfalle lungo tutto il percorso. Non è un posto molto conosciuto, quindi non stupitevi se non incontrate nessuno o quasi! Noi abbiamo incrociato solo due ciclisti e due persone che camminavano. Il silenzio è interrotto solo dal rumore dell’acqua che ogni tanto si sente provenire dal sottosuolo dal Ru de Menouve.
Ecco la posizione per la partenza del sentiero il Ru de Menouve.
Se non conoscete ancora il Ru Neuf che collega Etroubles e Arpuilles (Aosta), scopritelo qui: Ru Neuf tra Aosta e Etroubles con il passeggino.
Ricordatevi di portare in passeggiata anche il nostro libro in comunicazione aumentativa e alternativa “Cagliostro in montagna”, lo trovate su Amazon seguendo questo link: Cagliostro in montagna in CAA.
Buone passeggiate a voi!