Ai piedi del Monte Rosa a Champoluc, in un luogo incantevole si trova un centro spa pensato anche per accogliere i bambini fin da piccoli. Gli spazi organizzati sono ampi e oggi vi spieghiamo com’è andare in quel centro con un bambino con disabilità che non cammina autonomamente e utilizza un passeggino o una carrozzina.
Il centro è sviluppato su più piani. A pianterreno si trova l’accoglienza e gli spazi con le varie vasche e al primo piano si trovano gli spogliatoli. I due livelli sono collegati con un ascensore, quindi nessun problema per spostarsi. Negli spogliatoli ci sono anche i fasciatoi, ma ovviamente vanno bene fino a quando il bambino è piccolo e si riesce a utilizzarlo.
Il centro Spa Monterosa si divide in due parti:
- Parte dedicata al benessere e spa, con l’accesso consentito a chi ha più di 14 anni
- Parte dedicata alle piscine
Noi ci concentriamo sulla parte piscine! Ci sono 4 vasche interne più una esterna con la temperatura che varia tra 33 e 35 gradi con la profondità minima di 60 cm

Il centro spa dispone di un’ampia terrazza interna con la vista sulle montagne dotata di sdrai e altalene alcove. Questa zona relax è quasi sempre vuota perché in molti preferiscono stare nella parte dedicata al benessere. L’ambiente è caldo ed accogliente con la possibilità di trovare gli spazi tranquilli anche per un eventuale riposo, cambio o nutrizione.
L’accesso alle piscine non è dolce, ma noi ci siamo avvicinati alle vasche con il passeggino e poi spostato nostro figlio in braccio.

Parti non accessibili
La struttura è dotata anche di un bar e di uno piccolo spazio con tisane e yogurt erogati gratuitamente che però non sono accessibili. Nella nostra esperienza abbiamo trovato personale disponibile che ci ha aiutato a portare per le scale il passeggino, quindi un ostacolo fisico lo abbiamo superato con la gentilezza delle persone.
Abbiamo voluto specificare fin dal titolo che questo centro è sicuramente accessibile per i bambini perché i piccoli ostacoli che si possono incontrare sono facilmente superabili. Il posto sicuramente vale la visita per un momento di relax nell’acqua che sappiamo quanto è benefica per i bambini con disabilità.
Sul sito del Centro Spa Monterosa è possibile visualizzare maggiori informazioni.