Al centro del paese di Antey-Saint-André troviamo un parco giochi accessibile ai bambini e ragazzi con disabilità motorie di recente realizzazione. Sul cartello davanti è scritto “Parco giochi per tutti. Area accessibile nata per la condivisione e l’integrazione” e il simbolo sia della carrozzina sia di un passeggino.
Il parco giochi è pianeggiante e in parte la superfice è coperta da resina che facilita gli spostamenti sia dei bambini che camminano sia di chi si sposta con il passeggino o con la carrozza. Nel parco ci sono anche i giochi per i bambini un po’ più grandi, tavoli e panchine per fare la merenda e una fontana che eroga l’acqua fresca.
Giochi inclusivi nel parco
Nella parte del parco coperto da resina si trovano i giochi inclusivi che possono essere fruiti da tutti i bambini senza e con disabilità offrendo in questo modo a tutti l’opportunità di giocare anche insieme:
- La giostra a raso terra che permette di salire senza difficoltà
- L’altalena che avvolge il corpo di un bambino che non ha il controllo del busto
- L’altalena a cestino
- Lo scivolo con l’accesso facilitato attraverso una rampa (accessibile parzialmente in quanto la rampa non è appoggiata a suolo)
- Un gioco a molla con le protezioni laterali
Davanti al parco c’è anche un comodo parcheggio.
Da Antey-Saint-André è possibile prendere la funivia (loc. Buisson) per arrivare a Chamois e da lì fare la passeggiata accessibile verso la Magdeleine oppure se riuscite prendere la seggiovia per il lago di Lod.
Vi lasciamo l’articolo di Daniela che racconta l’esperienza di percorrere la passeggiata accessibile tra La Magdeleine e Chamois: