Il parco della lettura a Morgex è situato vicino alla DoraBaltea e nei pressi della storica stazione ferroviaria della tratta Aosta – Pré-Saint-Didier (oggi fuori uso). Il parco è stato inaugurato nel 2020 creando uno spazio colorato e accessibile, dedicato ai bambini e ragazzi, a tema dei libri e delle storie.
Il Comune di Morgex e la Fondazione Centro di Studi Storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS così presentano il parco:
“Il Parco della Lettura è stato progettato con l’obiettivo di creare un’area verde il più possibile inclusiva ed accogliente per tutti e con il proposito di continuare a perfezionarne l’accessibilità nel tempo per tradurre in un diritto concreto la piena partecipazione dei bambini con disabilità, al pari degli altri, ad attività ludiche, ricreative e di tempo libero, come sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”.
Alcune informazioni riguardanti l’accessibilità del parco:
Tutti i percorsi del parco sono percorribili in carrozzina e passeggino
Ci sono i QR Code installati che permettono di ascoltare alcuni audio all’interno del parco per favorire la fruizione dei giochi da parte delle persone non vedenti e ipovedenti
Nel parco le parole-chiave di tutti i giochi sono disponibili anche in braille e in CAA (comunicazione aumentativa alternativa)
Nel parco sono installati anche i giochi accessibili, le zone relax e una piazza dell’acqua. L’ambiente è tranquillo ed accogliente lasciando anche lo spazio all’immaginazione dei bambini per il gioco libero.
Per maggiori informazioni visitate il sito del parco: https://www.parcodellalettura.eu/
Il parco della lettura può essere una tappa per un momento di relax se decidete di proseguire verso il Colle di San Carlo. Da lì si sviluppano due passeggiate accessibili: la prima verso la terrazza panoramica con la vista sulla catena del Monte Bianco e la seconda verso il lago di Arpy.